Le iperpigmentazioni cutanee, o più semplicemente macchie cutanee, sono delle manifestazioni epidermiche che appaiono come aree della pelle caratterizzate da un accumulo eccessivo di melanina.

La melanina insieme all'emoglobina presente nel sangue e ad altri pigmenti, quali i carotenoidi, determina il colore della pelle. La quantità di melanina, a sua volta, è la causa principale del colore più o meno scuro della pelle.

LA FORMAZIONE DI MACCHIE CUTANEE

Il processo di pigmentazione cutanea avviene in due fasi. La prima fase consiste nella produzione di melanina da parte dei melanociti, che sono le cellule deputate alla sua produzione e la seconda nel trasporto di questo pigmento dai melelanociti ai cheratinociti, dove la melanina svolge un ruolo attivo nella protezione dalle radiazioni solari. Questo meccanismo biologico però, può risultare alterato in alcune condizioni, fisiologiche o patologiche: variazioni genetiche, responsabili della comparsa di efelidi; processo naturale di invecchiamento con manifestazione di macchie senili; interventi cosmetici errati, come laser o peeling con possibile insorgenza di ipercromie post-infiammatorie; eccessiva esposizione al sole o lampade solari, alterazioni ormonali dovute all’assunzione di farmaci, come anticoncezionali e terapia ormonale sostitutiva, o alla gravidanza principali cause di melasma. Tutti questi stimoli hanno come risultato finale l'aumento della produzione di melanina che è visibile sulla pelle sotto forma di macchie cutanee.

TRATTAMENTI PER PREVENIRE E/O MIGLIORARE L’ASPETTO DELLE MACCHIE CUTANEE

Trattamento Dermocosmetico prevede diverse azioni combinate di componenti attivi, per ridurre gradualmente la formazione e il manifestarsi delle macchie cutanee, agendo su differenti step del processo della melanogenensi.

Trattamento ad Azione Preventiva prevede una corretta Fotoprotezione (almeno SPF 15), mediante l’utilizzo di filtri solari, per prevenire l’eccessiva produzione di melanina indotta dai raggi ultravioletti.

Trattamento ad Azione Levigante rende più uniforme il tono della pelle, poiché l'esfoliazione con prodotti adeguati è in grado di aumentare il ricambio cellulare della pelle inscurita e favorire l'eliminazione di cellule già pigmentate. Questi trattamenti inducono un assottigliamento degli strati più superficiali della cute e liberano quelli sottostanti, più sani e luminosi.

La comprensione dei meccanismi biochimici alla base della produzione della melanina ha permesso di sviluppare trattamenti dermocosmetici intensivi per prevenire e/o migliorare l’aspetto delle macchie cutanee. Molti di questi sfruttano l’azione antiossidante di alcune molecole, come la Vitamina C. La melanogenesi, infatti, è un processo che si basa su meccanismi ossidativi, per cui l'utilizzo di sostanze antiossidanti può interferire con la produzione di melanina. Il trattamento intensivo ad oggi più efficace, in caso di ipermelanosi, si fonda sull'inibizione della biosintesi della melanina. L'enzima coinvolto nella sintesi della melanina è la Tirosinasi, che trasforma la tirosina negli intermedi necessari alla produzione della melanina. Alcune sostanze sono in grado di inibire l’attività di questo enzima portando, come risultato finale, una riduzione consistente nella biosintesi della melanina.

Tra queste sostanze, quella biologicamente più attiva è sicuramente l'Acido Cogico, che induce una soppressione funzionale della Tirosinasi per chelazione, dello ione rame presente nel sito attivo dell’enzima. L'uso in associazione con Acido Glicolico sembra potenziarne l'effetto.

COSMECEUTICI MIAMO

Il PIGMENT CONTROL SERUM, prodotto cardine per il trattamento delle macchie cutanee del brand di cosmeceutici Miamoè formulato con Acido Cogico al 2.00%, e con Wildberry Extract, miscelati in una base di Acido Ialuronico.

L'azionedel prodotto è duplice: da un lato riduce la produzione di melanina, grazie all'azione inibente dell'Acido Cogico nei confronti dell'enzima Tirosinasi, bloccando così un ulteriore imbrunimento della macchia; dall'altro, il Wildberry Extract, stimola la degradazione naturale della melanina già esistente eliminando così le macchie cutanee già formate.

Questo prodotto, usato in associazione con GLYCOLIC ACID EXFOLIATOR 3.8% e VITAMIN C ACTION+ SERUM garantisce il massimo della scienza al servizio della cosmeceutica, cioè un'azione schiarente innovativa mai ottenuta finora.