Se parliamo di anti-age dobbiamo per forza di cose fare alcune premesse. La medicina anti-aging nasce negli Stati Uniti negli anni novanta, ed è attualmente considerata la disciplina medica con il più rapido sviluppo perché accompagnata da una vera e propria “cultura anti-aging”.
La cultura anti-aging consente di controllare lo stress, combattere i radicali liberi, custodire un’ottimale efficienza delle funzioni cognitive e delle difese immunitarie, mantenere il peso-forma, preservare l’elasticità della pelle, rinvigorire la libido, rigenerare le cellule, attaccando l’invecchiamento a livello molecolare.
L’anti-aging è un vero e proprio stile di vita che interviene sulle cause dell’invecchiamento e ne posticipa gli effetti.
L'AZIONE DEI RADICALI LIBERI: L'OSSIDAZIONE
È ormai acclarato dalla società scientifica internazionale che una delle cause dell’invecchiamento è lo stress ossidativo, ossia un meccanismo di danno cellulare causato dall’azione nociva di specie reattive dell’ossigeno (ROS). Questa evidenza è sostenuta da numerose pubblicazioni scientifiche che dimostrano come un insufficiente sistema antiossidante, legato all’età biologica dell’individuo, può portare ad un’azione dannosa dei radicali liberi, prodotti dal nostro stesso organismo, su tutte le componenti del corpo umano, causandone il deterioramento.
E’ possibile, grazie a recenti scoperte biotecnologiche, effettuare una valutazione dello stato di stress ossidativo sia come quantità di radicali liberi sia come efficacia delle difese antiossidanti.
È in quest’ottica che nasce il check up anti-aging, un test preventivo che si rivolge innanzitutto alle persone sane che vogliono conoscere la velocità del proprio orologio biologico, così da poter agire preventivamente contro l’invecchiamento.
A COSA SERVONO GLI ANTI-AGE?
Questi test consentono di conoscere in modo affidabile i livelli plasmatici dei metaboliti reattivi dell’ossigeno, sostanze che si formano a seguito dell’azione dei radicali liberi (grazie al d-ROMs test), ma anche di sostanze antiossidanti, che ci danno una indicazione sullo stato delle proprie capacità di difesa (con il BAP test). In altri termini è possibile stabilire in tempo reale se lo stress ossidativo è dovuto ad un'aumentata produzione e/o ad una ridotta capacità di eliminazione dei radicali liberi. In questo modo è possibile effettuare eventuali interventi mirati come, per esempio, modificare lo stile di vita o assumere specifici integratori.
Determinata poi l'età biologica del paziente, si può fornire un programma terapeutico ad personam, che consentirà di migliorare la funzionalità dell'organismo e di rallentare alcuni processi degenerativi legati all'invecchiamento.
COME COMBATTERE L'INVECCHIAMENTO DELLA PELLE
L'invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico ed inevitabile, ma esistono degli accorgimenti per rallentare la comparsa dei suoi segni caratteristici: linee d’espressione e rughe, macchie senili, perdita di compattezza ed elasticità.
Creme anti age e sieri a base di componenti attivi che favoriscono la produzione e la rigenerazione di molecole indispensabili per l’attività antiossidante e per un’ottimale composizione cutanea, mantenendo così la pelle giovane e vitale.
COSMECEUTICI MIAMO
Miamo, con il suo staff medico-scientifico, guida la ricerca scientifica internazionale nel settore dell’Anti-aging. Grazie alle conoscenze all’avanguardia in questo settore ha creato una linea interamente dedicata all’invecchiamento, la linea longevity plus.
Longevity plus combatte i segni dell’invecchiamento a tutti i livelli e contribuisce a mantenere una pelle più giovane anche in età avanzata favorendo, grazie ai suoi principi attivi, una correttaidratazione, un'aumentata sintesi di collagene e di elastina, e l’attivazione del microcircolo.
Il siero VITAMIN C ACTION+ SERUM contiene tre diverse forme stabilizzate di Vitamina C, formulate e combinate nei laboratori di Miamo, per garantire un’azione sinergica e specifica sia nello scavenger dei radicali liberi che nella stimolazione della produzione di nuove fibre di Collagene di tipo I. Quest’ultima azione del siero VITAMIN C ACTION+ SERUM è coadiuvata e potenziata dal concomitante utilizzo del siero COLLAGEN AMPLIFIER SERUM.
La ricerca nei laboratori Miamo ha portato inoltre alla creazione di un nuovo alleato, indispensabile per la vitalità della pelle. HYALURONIC ACID L.H. SERUM è un siero all’acido ialuronico puro, ad alto e basso peso molecolare, in grado, proprio grazie alla sua speciale formulazione, di penetrare sia gli strati più superficiali dell'epidermide sia quelli più profondi. In tal modo si conferisce alla pelle un'elevata idratazione superficiale e una rigenerazione molecolare più profonda. Questo prodotto, in combinazione conESSENTIAL LIPIDS SERUM, siero formulato con un complesso di lipidi, costituisce l’idratante per eccellenza.