Il brufolo non trova sempre una manifestazione esterna, non si manifesta sempre con la tipica punta bianca pronta all'eruzione. In alcuni casi il brufolo può rimanere sottopelle con risultati estetici diversi, ugualmente imbarazzanti, e con dolori e pruriti che sono fonte di disturbo per chi ne è affetto.

LE CAUSE DEI BRUFOLI SOTTOPELLE

I brufoli sottopelle sono una delle possibili manifestazioni del fenomeno acneico. Non si tratta quindi di una tipologia di acne diversa, ma semplicemente di una differente reazione del nostro corpo a cause medesime:

- Eccesso di sebo: il sebo è sempre il protagonista dell'acne. La sua sovrapproduzione da parte del nostro corpo causa l’occlusione dei follicoli e del bulbo pilifero, portando al fenomeno infiammatorio che tutti conosciamo.

- Sbalzi ormonali: sono tipici dell'adolescenza, ed è per questo motivo che è proprio in questo periodo della nostra vita che dobbiamo fare i conti con i brufoli sottopelle.

- Stress: acuisce il fenomeno acneico, accentuando le infiammazioni e rendendo i brufoli sottopelle una realtà piuttosto fastidiosa.

- Impurità: per la detersione della nostra pelle esistono prodotti specifici, che permettono di pulire a fondo ed inibire l’insorgenza dell’acne, che grazie a detergenti mirati può anche sparire completamente.

COSA SONO I BRUFOLI SOTTOPELLE?

Sono una delle tante risultanti dell'acne. Si tratta, in gergo tecnico, di papule , ovvero blocchi di sebo intrappolati sotto pelle i quali, non trovando una via d'uscita, vanno a creare un fenomeno infiammatorio. Conseguentemente la papula assumerà il caratteristico colore rosso.

Al tatto i brufoli sottopelle si presentano come delle piccole cisti, piuttosto turgide, che in genere sono accompagnate, se stimolate, da un senso di bruciore intenso, direttamente proporzionale al livello di infiammazione.

QUALI SONO LE ZONE COLPITE DAI BRUFOLI SOTTOPELLE?

I brufoli sottopelle trovano il loro luogo di elezione nel volto, che viene in genere martoriato da questa manifestazione dell'acne soprattutto su fronte, mento, naso e guance.

Anche la schiena può essere colpita da questa tipologia di brufoli, anche se in genere in misura minore. In queste zone del corpo è più facile trovarsi di fronte ad un pelo intrappolato sottopelle che, dando il via ad un'infezione, diventa poi responsabile di uno stato infiammatorio spesso anche con possibile formazione di pus.

IL TRUCCO: UNO DEI POSSIBILI RESPONSABILI

Il trucco può essere responsabile della comparsa dei brufoli sottopelle. Un’errata o incompleta detersione dei residui di trucco infatti può scatenare o aumentare il fenomeno acneico.

È necessario dedicare la giusta cura al processo di rimozione del trucco, utilizzando prodotti non aggressivi e pensati per detergere la pelle senza danneggiarla.

I RIMEDI NATURALI CHE NON FUNZIONANO

Quando si soffre di acne, tutti sembrano avere buoni consigli. Si tratta molto spesso di leggende metropolitane, senza alcuna base scientifica, che in molti casi possono addirittura peggiorare il quadro clinico.

- Dentifricio: uno dei rimedi più comuni tanto per i brufoli esterni che per quelli sottopelle. La verità è che non ha nessun potere seccante, e che, se alla menta, potrebbe addirittura causare ustioni, anche se leggere, andando a peggiorare la situazione.

- Limone: ha un buon potere detersivo, ma è spesso troppo aggressivo per essere applicato su pelli già in sofferenza.

- Sale: gli impacchi di sale sono dannosi per la pelle colpita dai brufoli sottopelle. Nel migliore dei casi li lasceranno intatti, nel peggiore invece l'infiammazione peggiorerà.

COSMECEUTICI MIAMO

Tra le soluzioni targate Miamo possiamo sicuramente proporre alcuni dei prodotti più efficaci della linea acnever :

- AHA/BHA PURIFYING CLEANSERè un detergente prodotto agli idrossiacidi che deterge accuratamente la cute e riduce il sebo in eccesso.

- SALICYLIC ACID EXFOLIATOR 2% è un esfoliante all'acido salicilico che rimuove le cellule morte, stimola il rinnovamento epidermico e, grazie all'azione sebo-regolatoria, riduce il sebo in eccesso.

-OIL FREE MOISTURIZER GEL è un gel ad alta concentrazione di acido ialuronico che garantisce un'idratazione non grassa della cute ed una regolazione nella produzione di sebo.