L'acne cistica o nodulo-cistica, secondo una più appropriata denominazione medica, è una delle forme più severe di acne vulgaris. In genere presenta papule, che infiammandosi tendono a trasformarsi in eruzioni cutanee violente e dolorose, brufoli e comedoni.

L'acne cistica è un problema piuttosto diffuso e crea problematicità sotto il profilo clinico-estetico anche dopo la scomparsa del fenomeno acneico. Sono frequenti infatti macchieo cicatrici post-acne, che lasciano segni indelebili sul volto di chi è stato colpito da questa forma di acne.

QUALI SONO LE CAUSE DELL'ACNE CISTICA?

L'acne cistica non ha cause certe. L'unico aspetto che la medicina moderna è riuscita a individuare è l'ipertrofia delle ghiandole sebacee con conseguente iperproduzione di sebo, occlusione del follicolo pilifero, migrazione e proliferazione dei batteri e attivazione di una risposta infiammatoria.

CHI VIENE COLPITO?

Si tratta purtroppo di una patologia in grado di colpire chiunque, anche se interessa soprattutto gli adolescenti e gli uomini in giovane età (dai 20 ai 30 anni).

Essendoci tra le principali cause una predisposizione individuale a carattere famigliare, è giustificabile il fatto che se i tuoi genitori/famigliari hanno sofferto di acne cistica durante la loro adolescenza, le possibilità di essere soggetti alla stessa condizione aumentano.

GLI EFFETTI

L'acne nodulo cistica danneggia la pelle portando, con alte probabilità all’insorgere di cicatrici. È necessario evitare di stimolare le parti interessate e di interferire con il processo di guarigione con il quale il nostro corpo sta reagendo.

L'acne può essere anche, e lo sanno bene i soggetti che vengono colpiti dalle sue forme più severe, causa di disagio sociale e di imbarazzo.

TRATTAMENTO

Il trattamento deve essere adeguato alla gravità della patologia. L’acne nodulo-cistica richiede interventi importanti che quasi mai prescindono dall’utilizzo di farmaci.

Possono essere prescritti antibiotici orali, Isotretinoina (Accutane), contraccettivi orali (per le donne) e iniezioni di corticosteroidi.

I RIMEDI NATURALI

I rimedi naturali non possono nulla o quasi contro un fenomeno acneico di questa portata. Quindi è meglio accantonare dentifricio, bicarbonato e altri rimedi fai da te per cercare di contrastare i picchi di questa infezione.

E’ pero molto importante mantenere la nostra pelle pulita, esfoliata  e correttamente idratata, utilizzando prodotti appropriati che sono pensati proprio per contrastare il fenomeno acneico.

COSMECEUTICI MIAMO

I prodotti Miamo per una cura quotidiana di pelli affette da acne cistica sono stati studiati per offrire soluzioni efficaci e all'avanguardia. All’interno della linea acnever possiamo trovare: il detergente agli idrossiacidi AHA/BHA PURIFYING CLEANSER, l'esfoliante a base di acido salicilico SALICYLIC ACID EXFOLIATOR 2% e un'idratazione priva di sostanze grasse all'Acido Ialuronico fornita da OIL FREE MOISTURIZER GEL.