Il termine dermatite identifica una serie di patologie della pelle (derm-) di carattere infiammatorio (–ite).

CAUSE

La dermatite insorge a causa della presenza di uno o più fattori scatenanti. Tra le cause più comuni ricordiamo:

- contatto con sostanze irritanti (saponi, detergenti, solventi) o allergeni (nichel, cromo, lattice o alcune erbe);

- contaminazioni microbiche (virus, batteri, protozoi e funghi);

- ereditarietà, stress.

TIPI DI DERMATITE

A seconda delle cause scatenanti e dei segni clinici si possono distinguere diversi tipi di dermatite:

- DERMATITE DA CONTATTO insorge a seguito di un contatto diretto con allergeni (ACD, allergenic contact dermatitis) o con sostanze irritanti (ICD, irritant contact dermatitis). Sintomi caratteristici sono la presenza di arrossamento cutaneo intenso (eritema) accompagnato da prurito. Un avanzamento di questa reazione può portare allo sviluppo di vescicole che evolvono fino a sfociare in ferite e croste.

- DERMATITE ATOPICA (AD) è una malattia infiammatoria cutanea, a carattere cronico-recidivante, caratterizzata dalla presenza di arrossamenti accompagnati da cute secca e pruriginosa. Comunemente viene anche chiamata eczema (dal greco eczeo) termine che riassume il carattere acuto e vescicolare delle lesioni cutanee.1

- DERMATITE SEBORROICA, caratterizzata da zone arrossate con squame untuose, colpisce principalmente zone come cuoio capelluto, viso, tronco e condotto uditivo. Una delle principali cause scatenanti è l’iperproduzione di sebo, motivo per cui le aree ricche di ghiandole sebacee sono quelle più colpite. Anche l’atrofia dei capillari è un fattore da tenere in considerazione.

- PSORIASIè una malattia infiammatoria e iperproliferativa della pelle, né infettiva né contagiosa, a carattere cronico-recidivante e con una forte predisposizione genetica. Soggetti affetti da psoriasi in genere presentano placche eritematose delimitate, ricoperte di scaglie bianche, che appaiono più comunemente su gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, ombelico e zona lombare.2

Analizzando i diversi tipi di dermatite si può osservare che sono accumunate da una sintomatologia simile (eritemi, arrossamenti, infiammazioni, prurito). Risulta quindi importante eseguire esami più approfonditi per identificare le cause e i meccanismi eziopatogenetici che stanno alla base per permettere un'adeguata diagnosi.

COSMECEUTICI MIAMO

Per donare protezione e alleviare rossore e irritazione della pelle danneggiata da infiammazioni passeggere o persistenti Miamo ha sviluppato DERMA COMPLEX CREAM.Una crema formulata con un brevetto innovativo che agisce attenuando lo stato infiammatorio, alleviando così sensibilità cutanea e prurito, e supportando il recupero della barriera idrolipidica. Lo stato infiammatorio viene migliorato anche grazie alla presenza di altre due sostanze funzionali, acido 18β glicirretico e glicerofosfoinositolo sale di lisina, che svolgono un’importante azione lenitiva.

BIBLIOGRAFIA

1 J.M. Hanifin, Evolving Concepts of Pathogenesis in Atopic Dermatitis and Other Eczemas, Journal of Investigative Dermatology, 2009, 129, 320-322.

2M.p.Schön, W-H. Boehncke, Psoriasis, The New England Journal of Medicine, 2005, 1899-1912.