I punti neri sono quei fastidiosi inestetismi che compaiono sulla pelle del viso, noti anche con il nome di comedoni. I punti neri si formano a seguito di un’eccessiva produzione di sebo che successivamente, per contatto con l’ambiente esterno, subisce una reazione di ossidazione dei lipidi che lo compongono e si scurisce.

All’apparire dei punti neri si è tentati di schiacciarli con la punta delle dita, ma quest’azione è fortemente sconsigliata perché può favorire un'ulteriore comparsa di brufoli e lasciare visibili cicatrici sulla cute.

RIMEDI NATURALI

Come per altri inestetismi, ad esempio la cellulite, esistono alcuni rimedi naturali per combattere i punti neri sul corpo. Molto utile è l'argilla che è astringente ed è ideale per le maschere viso, l'aloe vera anch’essa con proprietà astringenti, il tea tree oil (olio dell'arbusto del tè), il miele e tante altre piante officinali come la salvia e la lavanda , che hanno proprietà disinfettanti e purificanti.

RIMEDI DELLA NONNA: COME RIMUOVERE I PUNTI NERI

Se siete alla ricerca di rimedi tradizionali potete provare alcune ricette basate su ingredienti casalinghi.

Per cominciare, realizzate subito un impasto con gelatina alimentare, che andrà sciolta a bagnomaria con un cucchiaio di latte. Applicate l'impasto sulla pelle, e dopo averlo fatto asciugare rimuovetelo. Dato che questa soluzione purifica i pori lasciandoli aperti è bene utilizzare, subito dopo il trattamento, un prodotto astringente e idratante.

Nel caso in cui i punti neri abbiano reso la pelle ruvida e fastidiosa al tatto, sarà possibile eseguire uno scrub cutaneo utilizzando del limone e un pizzico di bicarbonato.

Il bicarbonato va mescolato con acqua ed applicato sulla pelle con un lieve massaggio circolare. Eseguita questa operazione usare il limone per lavare il viso ed eliminare i residui di bicarbonato. L'azione combinata di questi ingredienti eliminerà il sebo e la pelle riceverà un trattamento schiarente e antiossidante.

Un altro sistema che funziona per la rimozione dei punti neri è l' applicazione di infuso di tè. Si può usare del tè nero o verde, che, dopo essere stato preparato, va fatto raffreddare e applicato con un batuffolo di cotone. Il tè ha proprietà antiossidanti, astringenti e antibatteriche, ed è efficace per qualsiasi tipo di pelle. Grazie a tutte queste sue proprietà, il tè conferisce alla pelle un così un aspetto più tonico.

Evitare l'uso in contemporanea di altri prodotti, perché l'applicazione di sostanze diverse tra loro potrebbe non funzionare efficacemente.

PUNTI NERI SUL NASO: CURA E RIMOZIONE

Generalmente per eliminare i punti neri può essere usato un apposito cerotto (detto anche pore strip) che può essere applicato facilmente sul naso, sulla fronte, fino all'attaccatura dei capelli, e sul mento, e che al momento della rimozione asporta il punto nero.

Va detto, tuttavia, che una cura efficace per eliminare i punti neri consiste nell'applicazione di prodotti esfolianti, come per esempio quelli a base di acido salicilico.

PULIZIA DEL VISO COMPLETA CONTRO PUNTI NERI

Un'efficace e completa pulizia del viso è un gesto quotidiano molto utile per conferire un colorito uniforme e un aspetto bello, luminoso e tonico alla cute.

Per un effetto immediato e visibile si può ricorrere a qualche seduta di peeling.

Non bisogna dimenticare che la cura contro questo inestetismo deve essere costante e prolungata nel tempo perché, a seconda del tipo di pelle, i punti neri possono continuare a manifestarsi anche dopo un'accurata pulizia viso.

I RIMEDI PIU' EFFICACI

I rimedi più efficaci per eliminare definitivamente i punti neri consistono nell'adottare una dieta basata su una sana e corretta alimentazione, durante la quale è consigliabile bere molta acqua.

Se si vogliono usare prodotti disponibili in commercio, bisogna evitare di applicare sostanze comedogeniche, quelle sostanze cioè, che favoriscono la comparsa dei comedoni. Si sente spesso parlare di acne da cosmesi indotta, cioè di acne, e quindi anche di punti neri, che compare a seguito dell'applicazione di cosmetici non idonei.

I punti neri, come del resto l'acne, non vanno trattati con sostanze molto aggressive.

COSMECEUTICI MIAMO

Ideali per la detersione e la cura giornaliera dell'acne sono i prodotti della linea acnever di Miamo.

Tra questi troviamo un detergente delicato AHA/BHA PURIFYING CLEANSER, formulato con alfa, beta e poli-idrossiacidi e altri prodotti che contengono sostanze specifiche per combattere gli inestetismi dell’acne ed attenuarne le conseguenze sulla pelle.

I prodotti che rispondono a questi criteri sono:

SALICYLIC ACID EXFOLIATOR 2% - esfoliante a base di acido salicilico;

OIL FREE MOISTURIZER GEL - gel all'acido ialuronico ottimo per la sua azione idratante;

DRY SPOT- specifico lenitivo antisettico.

La combinazione di alcuni di questi elementi in un'unica linea può garantire un trattamento accurato e proattivo per le pelli acneiche. Inoltre, per la cura dell’acne è necessaria un’accurata detersione, poiché prepara la pelle ai trattamenti successivi a base di cosmeceutici e/o farmaci ad uso topico.