I brufoli sono in assoluto i più fastidiosi degli inestetismi causati dall'acne, che colpiscono indistintamente uomini e donne. La loro formazione è dovuta ad un processo infiammatorio che provoca una sovrapproduzione di sebo, che va poi ad ostruire i pori della pelle.

La cura e la prevenzione sono molto importanti e vanno affrontate con i prodotti giusti.

È preferibile evitare il ricorso a rimedi casalinghi. In caso di acne con comparsa di brufoli su tutto il corpo - in particolare su viso, schiena o sottopelle - il consiglio resta sempre quello di rivolgersi ad uno specialista che potrà consigliare l'utilizzo di creme specifiche o di un prodotto ad uso topico.

RIMEDI NATURALI

I rimedi più efficaci nella lotta ai brufoli e all’acne sono quelli che utilizzano sostanze naturali. Non ci riferiamo però a rimedi casalinghi come aglio e dentifricio, che oltre a non essere efficaci possono addirittura peggiorare il quadro . Parliamo di quei prodotti cosmetici formulati con ingredienti naturali, in grado di svolgere la loro azione sulla cute senza aggredire.

È importante evitare l'uso di creme o cosmetici molto aggressivi, che potrebbero peggiorare la situazione. Al loro posto è meglio usare una crema naturale e delicata.

Anche la dieta è importante. Bisogna infatti evitare un consumo eccessivo di grassi, assumere fermenti lattici e bere tisane, potenti alleati contro il problema in questione.

Tra le buone regole c'è anche quella di evitare lo stress, che può essere considerato una causa secondaria dell’ di insorgenza di brufoli e punti neri.

Molto utili sono anche le maschere all'argilla da applicare sul viso, o l'utilizzo di oli naturali, tra cui il tea tree oil, e di scrub cutanei, per mantenere la bellezza di un volto tonico e pulito. Altre sostanze efficaci sono l'olio di Argan, la Vitamina C, la Vitamina A, la Vitamina E e l'Aloe pura, sia come estratto diretto dalla pianta che come componente di prodotti specifici.

BRUFOLI SUL VISO

I rimedi per la cura dei brufoli sul viso comprendono l’utilizzo di prodotti specifici, meglio se naturali, e l’assunzione di comportamenti quotidiani corretti.

Innanzitutto è bene eseguire due volte al giorno una corretta pulizia del viso, a base di acqua e detergenti poco aggressivi.

A seguire possono essere applicate creme idratanti specifiche, scelte accuratamente in base alla tipologia della pelle da trattare. E’ importante anche eseguire regolarmente una pulizia della pelle in profondità mediante l’utilizzo di maschere purificanti, meglio se lenitive, o di scrub, in modo tale da eliminare il sebo in eccesso e le impurità causate dagli agenti atmosferici.

Un rimedio comportamentale essenziale prevede l’assunzione di una dieta equilibrata povera di cibi grassi, che privilegi l’assunzione di verdura e frutta, sempre bevendo tanta acqua. Inoltre, una vita tranquilla, un sonno riposante e abitudini sane, rappresentano un valido sistema per rigenerare l'organismo.

Una particolare raccomandazione per le donne che usano il trucco è quella di rimuoverne accuratamente i residui, ricordandosi di detergere e idratare la pelle prima di andare a letto.

BRUFOLI SOTTOPELLE

I brufoli sottopelle rappresentano una forma di acne un po' più complessa. Si parla di acne cistica, che si manifesta soprattutto nell'adolescenza ed è causata da squilibri ormonali, responsabili della produzione di quantità eccessiva di sebo .

Il sebo prodotto in eccesso, non riuscendo a passare attraverso i follicoli dei peli e dei capelli, resta intrappolato sotto la pelle otturando così il bulbo pilifero. Conseguentemente si forma un brufolo sottocutaneo, che cresce e si ingrossa creando segni visibili e dolorosi su fronte, viso, mento, schiena e zone del contorno occhi .

I brufoli sottopelle non vanno assolutamente schiacciati, perché si favorirebbe solo la propagazione dell'infezione. Può aiutare invece avere uno stile di vita regolare, evitare lo stress, ed evitare di mangiare cibi grassi.

BRUFOLI SULLA SCHIENA

Uno dei rimedi fondamentali per combattere l’insorgenza dei brufoli sulla schiena è lo scrub effettuato con un guanto da doccia abrasivo per rimuovere le impurità più evidenti e levigare la pelle. È bene fare almeno una doccia al giorno per eliminare il sudore, ed usare vestiti di fibra naturale - cotone, soprattutto - per far traspirare il corpo.

Bisogna ricordare che, in caso di brufoli sulla schiena o sul corpo, i saponi più utili da utilizzare sotto la doccia sono prodotti a base di acido salicilico, che è il rimedio per eccellenza contro questo tipo di acne.

I CONSIGLI DI MIAMO

Per prevenire e combattere l’insorgenza dei classici inestetimi acneici e per una corretta gestione dell'igiene quotidiana, Miamo offre una intera linea di prodotti, linea acnever , pensati proprio per andare a ridurre le lesioni acneiche, tra cui i brufoli, e migliorare il trofismo cutaneo.

AHA/BHA PURIFYING CLEANSER è un detergente oil free perfetto per rimuovere il sebo in eccesso, il trucco e le cellule morte. Ha un'azione molto delicata ed efficace sulla pelle grazie all'azione degli alfa, beta e poli-idrossiacidi contenuti nella formulazione.

SALICYLIC EXFOLIATOR 2% si tratta di un esfoliante a base di acido salicilico. Può essere utilizzato per eliminare cellule morte e sebo, contrastando sul nascere le infezioni, una delle cause principali dell’insorgenza di brufoli.

OIL FREE MOISTURIZER GEL è un gel idratante pensato per le pelli più grasse. È un prodotto naturale, che utilizza un concentrato di estratto di alghe marine e acido ialuronico per idratare e proteggere la pelle.

DRY SPOT, formulato con ossido di zinco, zolfo e acido salicilico, è un prodotto indicato perasciugare le lesioni acneiche l’acne ed eliminare le infiammazioni.

Questa linea si compone quindi di saponi, gel e lozioni a base di componenti naturali, principi attivi molto efficaci per la detersione, l'esfoliazione, la pulizia e la cura dell'acne. Possono essere usati da tutti con semplici precauzioni, anche durante la gravidanza.

Un'applicazione costante di questi prodotti aiuta ad eliminare gli effetti visibili di brufoli e punti neri, a rimuovere le cellule morte e a ridare tonicità e freschezza al viso.