Oggi parliamo di pelle grassache per gli interessati può essere un vero e proprio problema.

La pelle grassa è tale per la presenza eccessiva di sebo. È caratterizzata dalla presenza di pori dilatati e da un aspetto oleoso, lucido e patinato.

Una delle caratteristiche negative della pelle grassa è che spesso manifesta, soprattutto sul viso, segni evidenti conseguenti alla della sovrapproduzione di sebo, tra i quali ricordiamo l’insorgenza degli inestetismi dell’acne, brufoli e punti neridermatiti.

L’unico aspetto positivo della pelle grassa, almeno esteticamente, è che invecchia lentamente e ritarda la comparsa delle rughe.

Nel caso di questa tipologia di pelle è sconsigliato l’utilizzo di prodotti che contengono sostanze grasse e comedogeniche, come ad esempio creme generiche o fondotinta. L’utilizzo di prodotti non adeguati potrebbe infatti ostruire ulteriormente i pori o favorire l’insorgenza di inestetismi e impurità, peggiorando il quadro clinico.

Chi ha la pelle grassa inoltre deve curare anche l’alimentazione. Si consiglia di evitare di consumare cibi particolarmente ricchi di grassi (dolci) e/o sostanze ad attività eccitante (caffè).

RIMEDI OMEOPATICI CONTRO LA PELLE GRASSA

La pelle grassa è un problema che può essere affrontato anche dal punto di vista omeopatico.

Secondo questa disciplina la problematica afferisce anche alla sfera psicologica. È lo stress, difatti, uno dei fattori che può contribuire al verificarsi di questa condizione.

Uno stile di vita stressante favorisce l'aumento del sebo prodotto dalla pelle. Uno dei rimedi principali, di conseguenza, riguarda una corretta gestione dello stress andando a modificare il proprio stile di vita. Ci sono anche una serie di rimedi naturali, come ad esempio l'assunzione di sostanze, che hanno un’azione benefica sul controllo dello stress. Un esempio di sostanza è la varietà Nigrum del ribes che, se assunta costantemente ogni giorno, è in grado di condizionare la produzione di sebo della pelle, per effetto della diminuzione del livello di nervosismo.

PELLE GRASSA: I RIMEDI NATURALI

Tra i rimedi naturali quello più diffuso consiste nell'applicare l’argilla sulla pelle. Le maschere sono applicate per pulire i pori e assorbire l'eccesso di sebo. La pelle che riceve questo trattamento è “tirata” in modo da procurare l'apertura e la purificazione dei pori, ma non perde la sua elasticità perché basta lavare via i fanghi per evitarne la secchezza e le eventuali irritazioni.

Altro rimedio naturale molto diffuso per combattere gli inestetismi lievi, consiste nelle applicazioni a freddo di succo di limone con un po' di acqua. Il succo di limone, ha la capacità di restringere i pori molto aperti e disinfettare la cute evitando l'insorgenza di infezioni acneiche e, quindi, l'apparizione di fastidiosissimi brufoli.

Ultima citazione è quella di supportare la normale dieta alimentare con assunzione di Vitamine, in particolare la B6, oppure assumendo integratori particolari come il lievito di birra.

RIMEDI CONTRO LA PELLE SECCA DA PREPARARE IN CASA

Ai rimedi naturali possono essere affiancati quelli più pratici del fai da te. I rimedi fatti in casa, soprattutto se utilizzati per tempo, evitano il peggioramento della situazione e permettono di mantenere un aspetto della pelle meno oleoso e spento.

Stiamo parlando di una corretta pulizia del viso, effettuata usando semplice acqua tiepida e un detergente delicato, meglio se a base di idrossiacidi.

Questo semplice gesto quotidiano è il primo passo per l'eliminazione di punti neri, per combattere l’aspetto unto e lucido, e per ridurre tutte le altre impurità diffuse, che rappresentano un'aggressione alla bellezza del volto prima ancora di essere una patologia.

I RIMEDI PIU’ EFFICACI CONTRO LA PELLE GRASSA

Per quanto riguarda i rimedi efficaci, si parte ovviamente dall'alimentazione. Cibi come lo yogurt, la frutta, le verdure e alimenti in genere privi di grassi, mantengono l'apparato digerente in buono stato e ben funzionante, effetto questo che influisce anche lo stato di salute della pelle.

Molto importanti sono le Vitamine del gruppo B, tra cui la B6 e la B2. Questo tipo di vitamine sono presenti nei cereali, nel grano integrale, nel latte, nelle verdure e in alcuni tipi di frutta.

Il rimedio più efficace in assoluto rimane, però, una è corretta pulizia del viso, da eseguire a fondo almeno una volta al giorno, utilizzando prodotti detergenti delicati. Di tanto in tanto è bene anche effettuare una pulizia più approfondita, a pori dilatati, presso un centro di estetica medica, scegliendo tecniche che usino il vapore e l’applicazione di creme appropriate.

COSMECEUTICI MIAMO

Tra le soluzioni cosmeceutiche da prendere in considerazione, la linea acnever comprende alcuni prodotti molto efficaci per affrontare e risolvere i problemi causati da una pelle grassa.

Stiamo parlando di tre tipologie diverse di sostanze da applicare sulla pelle:

AHA/BHA PURIFYING CLEANSER detergente delicato ed efficace;

SALYCILIC ACID EXFOLIATOR 2% gel esfoliante ideale per la pelle grassa;

OIL FREE MOISTURIZER GEL idratante con concentrato di alghe marine.

I prodotti della linea acnever sono efficaci perché agiscono direttamente contro la sovrapproduzione di sebo, combattono e risolvono le impurità della pelle, hanno potere idratante e detergente specialmente sulla pelle grassa e/o a tendenza acneica.

Rappresentano una soluzione definitiva ai problemi di pelle e sono formulati con principi attivi naturali, prodotti e testati in laboratori d'avanguardia negli USA.