Il viso è l'area più delicata del nostro corpo, ma al tempo stesso è la più esposta a sporcizia e agenti atmosferici.

Per queste sue caratteristiche sono stati pensati gli scrub viso, dei dispositivi di bellezza che sono i principali alleati per chi vuole mantenere la pelle sana e giovane.

COME FUNZIONANO GLI SCRUB VISO?

Lo scrub viso è in genere un liquido o una crema con la funzione di andare a rimuovere cellule morte, sebo e impurità.

I prodotti si dividono in due categorie: quelli che si basano su peeling chimici, generalmente formulati con alfa e beta idrossiacidi, e quelli formulati con sostanze, quali ad esempio argilla e sali, che grazie ad un’azione meccanica purificano e levigano la pelle.

Vie diverse per raggiungere lo stesso risultato: una pulizia viso profonda, che sia in grado di aiutare il corpo a rigenerarsi, per permettere al nostro volto di combattere efficacemente gli agenti atmosferici e il decorrere del tempo.

CHE RISULTATI SI POSSONO OTTENERE?

Utilizzando lo scrub giusto si possono ottenere risultati importanti contro le rughe , l'invecchiamento, l'acne e la luminosità del viso.

Gli scrub vanno ad agire:

- sulle cellule morte, che vengono rimosse grazie all'azione del prodotto;

- sul sebo, che viene rimosso quando in eccesso, fermando sul nascere l'acne;

- sull’irregolarità dell’epidermide, che dopo scrub ripetuti tende a levigarsi tornando liscia e vellutata;

- sui pori in quanto li vanno a restringere e rendono, nel caso degli uomini, meno problematica la rasatura.

TIPI DI SCRUB VISO

Esistono diverse tipologie di scrub viso, che sebbene condividano gli obiettivi, sono molto diversi tra loro per composizione e per principio di funzionamento.

CREME MECCANICHE: sono quelle creme che includono microparticelle di sabbia, sale, argilla o altri elementi, che tramite sfregamento vanno a rimuovere le cellule morte.

SOLUZIONI A BASE DI IDROSSIACIDI: si tratta di prodotti formulati con idrossiacidi testati clinicamente, ad l' esempio l' acido glicolico , che, grazie alle loro caratteristiche chimiche vanno a rimuovere le cellule morte e a ringiovanire la pelle.

PELLE A SCAGLIE: LA SOLUZIONE PUO’ ESSERE LO SCRUB

Se la pelle del vostro volto è squamosa , soprattutto in prossimità del naso e dell'attaccatura dei capelli, lo scrub potrebbe darvi una mano.

La squamosità deriva da un’ accumulo di pelle secca e morta, in genere difficile da controllare. Un'ablazione di questi cumuli può essere effettuata tramite l’utilizzo di uno scrub. Una volta rimosso lo strato di cellule morte è bene applicare una crema idratante che, a questo punto, sarà ancora più efficace.

QUANDO USARE UN ESFOLIANTE

L' esfoliante offre risultati straordinari, ed è molto facile abituarsi a questi prodotti. Bisogna tuttavia ricordare che esagerare con gli scrub può creare problemi alla pelle, spesso più importanti di quelli che si volevano correggere.

Si rischia infatti di rimuovere il film idrolipidico che la pelle utilizza per garantirsi elasticità, e di seccare l'epidermide, innescando processi poi difficili da arrestare.

Si consiglia sempre di ricorrere al parere del proprio farmacista o dermatologo di fiducia.

COSMECEUTICI MIAMO

Miamo offre prodotti che concentrano le evoluzioni tecniche e scientifiche degli ultimi anni.

Abbiamo scelto per te due esfolianti a base di idrossiacidi, prodotti che non solo vanno a rimuovere le cellule morte, ma anche a favorire i processi di ringiovanimento naturali della nostra pelle.

GLYCOLIC ACID EXFOLIATOR 3.8%: è un esfoliante che utilizza acido glicolico per la cura della pelle. Leviga, donando di nuovo luminosità alla pelle e agendo sullo strato corneo per ringiovanire il nostro aspetto. L'acido glicolico stimola poi la sintesi di collagene e elastina, proteine strutturali per la nostra pelle, con conseguente miglioramento generale delle condizioni e del aspetto della cute.

SALICYLIC ACID EXFOLIATOR 2%: questo prodotto fa affidamento invece sull'acido salicilico, che va ad agire selettivamente sulla catena proteica della cheratina, provocandone la rottura. Di conseguenza, il prodotto assottiglia lo strato corneo, favorendo il ricambio cellulare anche negli strati sottostanti. L'acido salicilico inoltre rimuove cellule morte e sebo, motivo per il quale è un prodotto perfetto per il trattamento di acne, pigmentazione irregolare e pori dilatati.