Le cellule per crescere devono avere a disposizione tutte le sostanze nutrienti necessarie alla sintesi dei loro costituenti. Questo tuttavia, non è in genere sufficiente e molto spesso le cellule hanno bisogno anche di messaggeri che, agendo su recettori specifici, stimolano la loro crescita.

I messaggeri appartengono a diverse classi di proteine e sono, comunemente chiamati fattori di crescita (in inglese Grow Factor). Con questo termine si intende pertanto, genericamente un qualsiasi composto che viene prodotto naturalmente dal nostro organismo che sia in grado di andare a stimolare l’accrescimento e la differenzazione delle cellule.

Con il termine Platelet-Rich Plasma, plasma arricchito in piastrine (PRP), si intende invece un prodotto di derivazione ematica che ampiamente negli ultimi anni viene studiato ed utilizzato in medicina per diversi aspetti. Le piastrine di cui è ricco il PRP sono in grado di rilasciare numerose sostanze che agiscono sulla riparazione dei tessuti e intervengono influenzando il comportamento di molte cellule. Le piastrine in grado di rilasciare i fattori di crescita, hanno un ruolo fondamentale nella guarigione di tutti i tessuti danneggiati. Infatti, il PRP in medicina estetica e non solo, viene utilizzato come alternativa alle infiltrazioni di Acido Ialuronico oppure come coadiuvante a trattamenti chirurgici per velocizzare la guarigione tissutale ed inoltre i trattamenti di PRP sono consigliati per la cura delle calvizie per indurre la ricrescita del capello.

Esistono diverse famiglie di fattori di crescita e ciascuna di esse ha delle specifiche cellule bersaglio e tipi di recettori. Molti fattori di crescita legano recettori associate a tirosine chinasi, oppure recettori per fattori di crescita con attività chinasica su serina e treonina1. In tutti questi casi, i meccanismi di trasduzione del segnale inducono modificazioni che influenzano l’espressione genica. Una classe molto studiata di fattori di crescita è quella dei fattori di crescita dei fibroblasti(FGF). La classe più importante di recettori con attività chinasica su serina e treonina è rappresentata invece, da una famiglia di proteine che lega alcuni importanti componenti della famiglia dei fattori di crescita che include il fattore di crescita con effetto trasformante β (TGF- β).

Inoltre, i fattori di crescita possono essere a specificità larga oppure stretta, ciò sta a significare che possono influenzare diversi tipi di cellule o uno solo. Tra quelli a specificità larga rientra il fattore di crescita dell’epidermide (EGF) e il fattore di crescita dell’insulina (IGF).

MIAMO E I FATTORI DI CRESCITA

Cerchiamo di capire insieme come i fattori di crescita possono essere degli attivi importantissimi da inserire nelle formulazioni di prodotti cosmeceutici intervenendo in processi alla base dell’invecchiamento cutaneo.

Il fisiologico invecchiamento cutaneo scaturisce l’inattivazione da parte delle cellule negli strati più profondi così facendo le cellule biologicamente entrano in una fase di riposo cellulare.

Pertanto, inserire tra gli ingredienti funzionali di prodotti cosmeceutici fattori di crescita per controllare l’invecchiamento cutaneo servirebbe a stimolare il ciclo cellulare passando dalla fase di riposo G0 alla fase G1, dove il processo cellulare ha inizio.

Si tratta di una vera e propria rigenerazione cutanea che con costanti applicazioni di prodotti scientificamente validati risulta divenire un’ alternativa alle infiltrazioni invasive con PRP.

Uno dei due attivi principali del GF5-GLUTATHIONE REJUVENATING SERUM della linea longevity plus di Miamo è la Bio-Placenta: un complesso di 5 fattori di crescita arricchito con elementi funzionali (derivati dell’acido folico e glutammina).

I 5 fattori di crescita (EGF- IGF-1- aFGFbFGF- VEGF), componenti della Bio-Placenta sono messi in relazione con quelli della placenta umana2 nella tabella sottostante (Tab 1).

 PLACENTA UMANAEFFETTIBIO-PLACENTA
FATTORI DI CRESCITAEGFRINGIOVANIMENTO CUTANEOEGF
IGF-1ANTI RUGHEIGF-1
acid FGFANTI RUGHEacid FGF
basic FGFELASTICITA’basic FGF
VEGFSUPPLEMENTO NUTRIZIONALEVEGF
TGF-βANTI RUGHE-
PARTE IN MINORANZA--
FATTORI ESSENZIALIVITAMINEVITALIZZAZIONE CELLULAREVitamina B9
AMMINOACIDISUPPLEMENTO DI ENERGIAAcetil Glutammina

Tab 1.Bio-placenta vs placenta umana.Riadattamento da Placental growth factors, B.V. Rama Sastry, Placental pharmacology, p126-150.

Si evince che tali 5 fattori sono similari con quelli della placenta umana e che molti di questi intervengono sulla rigenerazione cutanea, sull’elasticità della pelle ed hanno azione antirughe.

I PRINCIPALI EFFETTI DEL GF5-GLUTATHIONE REJUVENATING SERUM DI MIAMO

  • Riduce le linee sottili e profonde
  • Uniforma il colorito del volto
  • Migliora l'elasticità cutanea
  • Aumenta l'idratazione e la luminosità della pelle
  • Aiuta a combattere i radicali liberi
  • Contrasta i segni del foto e crono invecchiamento

MIAMO CONSIGLIA

L'utilizzo del siero GF5-GLUTATHIONE REJUVENATING SERUM di Miamo è adatto a tutti i tipi di pelle, di facile assorbimento e si consiglia l'applicazione di 2-3 gocce mattina e sera a viso pulito e deterso. Lo studio clinico condotto su 20 volontarie di età compresa tra i 30 e i 60 anni ha ottenuto visibili risultati di miglioramento delle rughe. Dopo l'utilizzo per due volte al giorno per 56 giorni una riduzione evidente della visibilità delle rughe profonde e nello specifico di quelle perioculari e glabellari. Pertanto, questo siero può essere indicato anche per questa tipologia di ruga davvero molto comune e difficile da trattare.

Un secondo trattamento, mirato per il tono del collo-décolleté, prevede prima l'applicazione del siero e successivamente della crema NECK REVITALIZING CREAM. E' un trattamento specifico per contrastare la perdita di elasticità e del tono del collo e del décolleté. I due prodotti altamente performanti e stimolanti forniscono una intensa idratazione, promuovono il rinnovamento cellulare e combattono il rilassamento cutaneo.

Prima di qualsiasi trattamento per preparare la pelle Miamo la sera consiglia di levigare ed esfoliare con GLYCOLIC ACID EXFOLIATOR 3.8%.

I prodotti Miamo sono distribuiti da Medspa.

BIBLIOGRAFIA

1The world of cell (2007). W. M. Becker, L. J. Kleinsmith, J. Hardin. p 299-300. ISBN 8879592599