Sempre più spesso si sente parlare degli straordinari benefici che il collagene può apportare alla nostra pelle. Sicuramente si tratta di uno degli ingredienti più apprezzati da chi acquista prodotti per effettuare trattamenti viso anti-aging. Ma non fatevi ingannare: ottenere i risultati desiderati da un siero viso al collagene non è così scontato!

IL COLLAGENE: COS’È E QUAL È LA SUA FUNZIONE

Il collagene è una proteina fibrosa presente naturalmente nell’organismo e rappresenta circa il 6% del nostro peso corporeo. Si concentra nella pelle, nelle ossa, nei tendini, nei vasi sanguigni e nelle cartilagini, tessuti per i quali rappresenta una vera e propria impalcatura. Ma com’è possibile tutto questo? Le fibre di collagene sono composte da 3 catene di aminoacidi che si avvolgono tra loro a formare una struttura molto stabile. È proprio tale conformazione a conferire al collagene la resistenza e l’elasticità necessarie per svolgere al meglio la sua funzione di sostegno.

IL RUOLO DEL COLLAGENE NELLA PELLE

Il derma, ossia lo strato cutaneo sotto l’epidermide, è costituito per la maggior parte da collagene. Le fibre di collagene, infatti, vengono sintetizzate proprio a livello dermico dai fibroblasti. La loro funzione è quella di mantenere l’integrità strutturale della cute, fornendole allo stesso tempo resistenza, compattezza, tonicità ed elasticità. Ecco perché il collagene incide così tanto sull’aspetto della nostra pelle! A questo punto sorge spontanea una domanda: perché con il passare del tempo la pelle peggiora? Purtroppo la produzione cutanea di collagene non è costante. A partire dai 25 anni, infatti, i fibroblasti perdono progressivamente la capacità di sintetizzarlo. Inoltre radicali liberi e tossine danneggiano le fibre già esistenti, frammentandole. Inevitabilmente, quindi, si assiste alla riduzione dello spessore del tessuto di sostegno della pelle e alla formazione delle prime rughe. In più, superati i 50 anni, la cute perde volume e tono in modo più evidente. Fumo, inquinamento, raggi solari e abitudini sbagliate accelerano ulteriormente la comparsa dei segni dell’invecchiamento.

TRATTAMENTI VISO AL COLLAGENE

Le proprietà anti-rughe e rimpolpanti del collagene catturano da sempre l’attenzione dei formulatori e, più in generale, degli esperti di prodotti cosmetici. Tuttavia all’impiego di questa molecola si associa un problema molto rilevante: le sue dimensioni sono grosse a tal punto da impedirne il passaggio attraverso la cute! Purtroppo, quindi, le creme e i sieri viso che contengono collagene puro possono vantare soltanto un’azione idratante superficiale. Un tentativo per superare questo limite è stato quello di introdurre nelle formulazioni cosmetiche collagene idrolizzato, ossia frammenti in grado di oltrepassare lo strato superficiale della cute. Sappiamo però che il passare del tempo rende inefficienti i meccanismi responsabili della produzione di collagene. Anche questi trattamenti viso, perciò, possono risultare inefficaci.

MIAMO HA LA SOLUZIONE: COLLAGEN BOOST INTENSE SERUM

Miamo presenta una grande novità: COLLAGEN BOOST INTENSE SERUM,  un siero viso filler anti-rughe, rassodante e rimpolpante adatto a tutti i tipi di pelle. Come agisce? Non contiene collagene puro, ma una combinazione di ingredienti funzionali in grado di stimolarne il rimpinguamento:

  • Un Complesso di Ramnosio stimola la sintesi di nuovo collagene
  • Il Tripeptide-5 induce la produzione di nuovo collagene e protegge quello già presente da fenomeni di degradazione
  • Gli Aminoacidi di Collagene favoriscono la sintesi di nuovo collagene

Il nuovo siero viso perciò risponde alla duplice esigenza di stimolare la produzione di nuovo collagene e di ridurre la degradazione di quello già sintetizzato. Il risultato? Rughe ridotte, viso rimpolpato, pelle più elastica e compatta! Può anche essere utilizzato per migliorare l’aspetto degli esiti cicatriziali.