Il Glutatione (GSH), presente in piante, animali e in alcuni batteri, è un tripeptide derivato da Glicina (Gly), Glutammato (Glu) e Cisteina (Cys). È’ un antiossidante coinvolto in numerosi processi e meccanismi biochimici.

2G-SH+ROOH→GSSG+ROH+H2O

Reazione di ossidazione del Glutatione

 

La caratteristica del Glutatione di ridursi e rigenerarsi facilmente in presenza dell’enzima glutatione reduttasi (NADPH) gli conferisce il suo altissimo potere antiossidante. La sua forma ridotta si rende biodisponibile a livello organico e per questo può essere somministrato sia in forma venosa che orale.

EFFETTI BENEFICI DEL GLUTATIONE

Il Glutatione aiuta a difendere il nostro organismo dalla formazione dei radicali liberi pertanto, una sua diminuzione può determinare l’invecchiamento cutaneo, sistemico e organico.

E’ un validissimo agente detossificante a livello epatico aiuta ad espellere le sostanze estranee al nostro organismo (xenobiotiche) come tossine, metalli pesanti che possono ad esempio essere assunte dall’alimentazione. Inoltre, è in grado di neutralizzare i grassi pericolosi e di rispondere ad importanti meccanismi di difesa del sistema immunitario.

Infatti, integratori per uso orale a base di glutatione spesso vengono consigliati in pazienti che intendono:

  • rinforzare le difese immunitarie
  • proteggere l’organismo dai metalli pesanti
  • proteggere l’organismo da tabacco e droghe
  • proteggere l’organismo da vaccini
  • difendersi e prevenire patologie neurodegenerative (Alzheimer)

L’ N-Acetilcisteina(NAC) è un precursore del glutatione e pertanto, aumentare livelli di NAC vuol dire stimolare la sintesi di glutatione. Molto spesso però, a causa della sua bassa biodisponibilità, in commercio sono più comuni gli integratori con alto contenuto di NAC e non di GSH. Ai fini di aumentare la sua attività antiossidante è fondamentale l’associazione anche con il Selenio, suo precursore, e con Vitamina PP (niacina), Vitamina B2 (riboflavina) e Vitamina E.

Il glutatione è possibile assimilarlo mediante alcuni alimenti tra cui: avocado, arance, fragole pesche, carote, spinaci purtroppo però bisogno tener presente che a contatto con l’alta temperatura di cottura il glutatione viene distrutto.

DOSAGGI ED EFFETTI COLLATERALI PER USO ORALE

E' suggerito assumere integratori a base di glutatione con un dosaggio compreso circa di  60 e i 600 mg giornalieri, a secondo delle necessità o indicazioni da parte del medico. Il glutatione è una sostanza ben tollerata e priva di effetti collaterali rilevanti dal punto di vista clinico infatti, raramente sono state segnalate reazioni avversi dopo la sua assunzione. In gravidanza e durante l'allattamento l'assunzione di glutatione per via orale è consigliata solo se necessaria e sotto consiglio medico.

IL GLUTATIONE NON SOLO COME INTEGRATORE

Immaginate come il Glutatione possa essere fondamentale

per proteggere e curare la nostra pelle?

La risposta Miamo l’ha trovata nelGF5-GLUTATHIONE REJUVENATING SERUM.

 

GF5-GLUTATHIONE REJUVENATING SERUM è il nuovo siero della linea Longevity Plus di Miamo, formulato ed ideato per chi vuole contrastare l'invecchiamento cutaneo e non solo.

Un pool di ingredienti rendono GF5-GLUTATHIONE REJUVENATING SERUM un prodotto cosmeceutico completo che riesce ad accontentare molte richieste: intervenire sulle rughe profonde, sulla luminosità del volto, cercare di ottenere un incarnato più uniforme, ripristinare la perdita di tono ed elasticità, questi aspetti ed altri ancora hanno la risposta in questo unico siero.

E' di facilissima applicazione, indicato per tutti i tipi di pelle, il sistema airless garantisce la maggior conservazione degli ingredienti funzionali impedendo la penetrazione di aria.

E' un siero rinnovatore cutaneo con un'importantissima azione antiossidante, indicato per chi vuole intervenire quotidianamente con piccoli e veloci gesti in maniera intensiva e completa sull'invecchiamento cutaneo.

I due attivi funzionali BIO- PLACENTARenovase®  sinergicamente permettono di ridurre la profondità delle rughe, migliorare l'elasticità e compattezza cutanea, uniformare il colorito della pelle, aiutare a combattere i radicali liberi e coadiuvare il rinnovamento cellulare. Nello specifico, la BIO-PLACENTA  è un complesso di cinquefattori di crescitache aiuta a promuovere il turnover cellulare determinando così un aspetto più luminoso e rigenerato. Renovase® è un complesso liposomiale diglutatione biodisponibileche ripristina le difese antiossidanti. Inoltre, per le fastidiose ma purtroppo comuni rughe perioculariglabellari, perdita di elasticità e tono del collo e décolletéMiamo in questo siero ha trovato la possibilità di miglioramento e attenuazione.

Si consiglia di applicare uno strato sottile di GF5-GLUTATHIONE REJUVENATING SERUM mattina e sera.

 

TRATTAMENTO INVECCHIAMENTO CUTANEO CON I COSMECEUTICI MIAMO

- GF5-GLUTATHIONE REJUVENATING SERUM

- GLYCOLIC ACID EXFOLIATORE 3.8% è un potente esfoliante efficace per levigare e migliorare il trofismo della pelle, ridurre le rughe superficiali, azione rassodante, rigenerante e schiarente.

- RETINOL CREAM 1% ADVANCED FORMULA è una crema notte ad azione anti-rughe e rigenerante. Ridona elasticità e compattezza della pelle.

Per un trattamento mirato per migliorare il rilassamento cutaneo ed il tono del collo e del décolleté Miamo consiglia dopo 2-3 gocce di GF5-GLUTATIONE REJUVENATING SERUM di applicare NECK REVITALIZING CREAM.

 

I prodotti Miamo sono distribuiti da Medspa.