Correttori, illuminanti, contorno occhi: noi donne davvero le proviamo tutte per mascherare, trattare e cercare di evidenziare meno le occhiaie davvero tanto antiestetiche.

Se siamo di carnagione chiara o scura, di giovane o matura età le occhiaie sono un problema molto comune che però con piccole attenzioni e l'aiuto di rimedi efficaci è possibile migliorarle e trovare dei reali benefici.

Le occhiaie si manifestano come aloni di colore scuro-bluastro, localizzate nella zona sotto oculare. La presenza delle occhiaie compromette l'intero aspetto del volto il quale appare molto più stanco e spento.

Segni e fattori

Le occhiaie principalmente sono causate da un problema del microcircolo accompagnato spesso anche da una maggiore ritenzione idrica con conseguente deposito di tossine e liquidi. E' inoltre, un vero e proprio processo di melanizzazione  che determina una iperpigmentazione nella zona della palpebra inferiore e può essere causato da diversi cromosomi cutanei (ad esempio l'emoglobina e la melanina).

Anemia (mancanza di emoglobina nel sangue),  una vita caratterizzata da stress e cattive abitudini alimentari, uso di fumo e alcool sono altri fattori che possono contribuire alla comparsa delle occhiaie. Inoltre, non di poca rilevanza è da considerare anche l'eventuale predisposizione genetica, il fisiologico invecchiamento cutaneo e l'eccessiva e scorretta esposizione al sole.

E' da tener presente, purtroppo, che i soggetti di fototipo chiaro  (I-II) ed i pazienti che assumono determinati farmaci che in particolare modo agiscono sulla vasodilatazione soffrono di occhiaie maggiormente evidenti.

Consigli utili

Alimentazione ricca in vitamine (K e C), frutta (agrumi, kiwi, frutti di bosco) e alimenti ricchi di ferro.

  • Bere molta acqua.
  • Dormire almeno 7-8 ore per notte.
  • Assumere integratori a base di: Centella Asiatica, Mirtillo, Ippocastano, Camomilla.
  • Esporsi correttamente al sole ed evitare stress termici.
  • Utilizzare prodotti detergenti e struccanti delicati, lenitivi e rinfrescanti.
  • Utilizzare creme contorno occhi decongestionanti, rinfrescanti che riattivano il microcircolo.
  • Utilizzare prodotti a base di Acido Cogico.

Il prodotto miamo contro le occhiaie e non solo

Miamo nella linea longevity plus ha formulato una crema contorno occhi, un prodotto specifico per le occhiaie, borse e rughe di espressione. Advanced eye cream di Miamo contiene un complesso attivo costituito da Proteine della Soia purificate, Peptidi di Riso e Proteine di Lievito prodotte bio-tecnologicamente, immersi in una miscela di Acido Ialuronico ed estratti di Alghe Marine. Questo complesso attenua le borse e le occhiaie attivando il microcircolo determinando una piacevole sensazione di freschezza e diminuzione del gonfiore. L'attivo HALOXYL™ inoltre coadiuva il riassorbimento di pigmenti emoderivati responsabili della colorazione delle occhiaie. Gli altri ingredienti funzionali contenuti nella formulazione permettono inoltre, di migliorare la rugosità e il tono peri-oculare.

Si consiglia l'applicazione mattina e sera di piccole quantità di prodotto sul dito e di picchiettare delicatamente il contorno occhi.

POTREBBE INTERESSARTI:

Pigment Control Serum: applicare 2 gocce nella zona del contorno occhi. La duplice azione del prodotto favorisce la diminuzione della macchia intervenendo sulla riduzione della melanina e stimolando la degradazione naturale della melanina già esistente.

I prodotti Miamo sono distribuiti da Medspa Srl.