Con il termine eritema solare si indica un’infiammazione della pelle che si scatena in risposta ad un’eccessiva, scorretta e dannosa esposizione ai raggi UVB ad alto contenuto energetico.
Il sole purtroppo per la nostra pelle non è sempre un amico infatti, molto spesso diviene un nemico provocando importanti dannie segni. Una corretta esposizione al sole aiuta il nostro organismo a stimolare la sintesi di Vitamina D, regolare il ritmo circadiano (veglia-sonno), svolge un’azione antibatterica, riduce l’iperproliferazione cellulare (migliora stati di alcune patologie dermatologiche). Di contro, il sole è causa di eritema solare, di tumori della pelle, del foto invecchiamento ed è spesso determina la comparsa delle macchie.
PREPARARSI CORRETTAMENTE ALL’ESPOSIZIONE SOLARE
Preparare il nostro organismo e la nostra pelle all’esposizione solare con piccole attenzioni quotidiane aiuta a prevenire i danni sopraelencati.
Periodicamente durante tutto l’anno ma, soprattutto nei mesi prima dell’esposizione solare sarebbe opportuno integrare attraverso una corretta alimentazione e con l’assunzione di validi integratori alcune importanti sostanze che riparano e proteggono la nostra pelle. Ci si riferisce alle principali sostanze antiossidanti: Vitamina C, Vitamina E,Vitamina D, le quali sono in grado di bloccare il danno indotto dai radicali liberi, hanno un altissimo potere antinfiammatorio,rafforzano il sistema immunitario e svolgono un’azione antitumorale.
I principale alimenti ricchi di antiossidanti e che aiutano a preparare la pelle all’esposizione solare sono i carotenoidi, pigmenti giallo-arancio e blu-viola presenti in alcuni ortaggi : carote, zucca, pesche, pompelmi, bietole, cavoli, broccoli, frutti di bosco, radicchio, prugne, uva nera. Esistono diversi tipi di carotenoidi e tra i più utilizzati negli integratori per proteggere ma anche facilitare correttamente l’abbronzatura troviamo: il beta-carotene, la luteina, il licopene, l’astaxantina. Questi non solo hanno un’azione antiossidante e antinfiammatoria ma aiutano anche stimolare la sintesi di collagene, lenire il rossore e favorire il mantenimento dell’elasticità cutanea. Il Ribes Nigrum(ribes negro) è tra gli alimenti (utilizzato anche in prodotti cosmetici: vedi DERMA COMPLEX CREAM) importante per la nostra pelle. Infatti, stimola la produzione di cortisolo e per questo motivo è un naturale antinfiammatorio, l’elevato contenuto in polifenoli e triterpeni aiuta la depurazione del nostro organismo facilitando l’eliminazione delle tossine.
Infine, anche ferro e zinco sono due ottimi alleati, il primo aiuta l’ossigenazione dei tessuti mentre il secondo rende la pelle più compatta, ma soprattutto per l’esposizione solare previene la desquamazione dopo l’abbronzatura.
I SOGGETTI PIU’ A RISCHIO
Il colore dei capelli, degli occhi e dell’incarnato possono aiutarti a capire a quale fototipo appartieni e quanto sei a rischio esponendoti al sole. Esistono sei fototipi di pelle(Tab. 1):
FOTOTIPO | CARATTERISTICHE |
1 | Carnagione lattea, lentiggini, capelli rossi, occhi azzurri |
2 | Pelle chiara, occhi azzurri o verdi, capelli biondi |
3 | Pelle chiara, occhi e capelli castani |
4 | Pelle olivastra, occhi scuri e capelli bruni (i mediterranei) |
5 | Pelle olivastra, occhi scuri, capelli neri (i sudamericani) |
6 | Pelle scura, occhi e capelli neri (africani) |
Tab 1. I sei fototipi
Più è alto il fototipo è meno si è esposti ai danni solari, ciò non vuol dire che non sia necessario proteggersi e prevenire i danni.
Bambini e anziani sono altrettanto soggetti a rischio ma, un’attenzione ancor più particolare devono avere nei confronti del sole tutte quelle persone maggiormente esposte a stati infiammatori della pelle, con particolari patologie dermatologiche, con una pelle sensibile e reattiva.
Pazienti con dermatiti, psoriasi (potrebbero interessarti DERMA COMPLEX CREAM, SALICYILIC ACID EXFOLIATOR 2%) e couperose (potrebbero interessarti ADVANCED ANTI-REDNESS CREAM, VITAMIN C ACTION+SERUM e ESSENTIAL LIPIDS SERUM) sono tra i soggetti ad avere una relazione con il sole davvero conflittuale. Infatti, spesso ai pazienti affetti da queste problematiche si consiglia di esporsi al sole in caso ad esempio di psoriasi e dermatite seborroica ma, nei pazienti che soffrono di una sensibilità e fragilità capillare, alterazione del microcircolo, assottigliamento cutaneo il contatto con i raggi UV può essere di contro un’importante causa di aumento del loro stato di infiammazione. Pertanto, diviene fondamentale e necessario prevenire e utilizzare validi prodotti solari durante tutto il periodo estivo.
SEGNI E SINTOMI DELL’ERITEMA SOLARE
- Pelle arrossata
- Dolore al tatto
- Prurito e senso di bruciore
- Secchezza cutanea
- Formazione di vescicole e bolle
- Desquamazione superficiale
- Possibile comparsa di febbre, brividi, mal di testa e vertigini
Nel lungo termine le zone interessate sono maggiormente predisposte alla comparsa delle macchie cutanee.
PICCOLI CONSIGLI GENERALI
- Assumere integratori ricchi in antiossidanti
- Utilizzare specifici prodotti solari
- Ripetere l’applicazione del solare durante l’esposizione
- Non esporsi nelle ore più calde
SHORT TREATMENT MIAMO
Protocollo prevenzione danni solari
STEP 1: VITAMIN C ACTION+SERUM: applicare al mattino a viso pulito e deterso 2-3 gocce di prodotto.
STEP 2: ADVANCED DAILY DEFENSE SUNSCREEN CREAM SPF 50+: prima dell’esposizione al sole, applicare generosamente ed in modo uniforme su viso, collo e décolleté. Riapplicare con frequenza per mantenere la protezione, soprattutto dopo aver traspirato o dopo essersi bagnati o asciugati.
In caso di eritema solare Miamo consiglia
STEP 1:VITAMIN C ACTION+SERUM: su pelle pulita e asciutta applicare 2-3 gocce di prodotto.
STEP2: ESSENTIAL LIPIDS SERUM: applicare la sera a pelle pulita e detersa 2-3 gocce di prodotto.
STEP 3: ULTRA REPAIR AFTER SUN CREAM: applicare generosamente su pelle pulita di viso e corpo una o due volte al giorno. Massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento. Potrebbe essere consigliato anche l’utilizzo di DERMA COMPLEX CREAM su zone meno estese.
I prodotti Miamo sono distribuiti da Medspa.