La pulizia del viso è un’azione molto importante che va eseguita sia da soli, tutti i giorni, che da parte di persone professioniste in centri estetici e istituti professionali.

La pulizia del viso è importante perché rimuove dalla pelle impurità e residui di agenti inquinanti che si accumulano durante il giorno, ma anche cellule morte, e eccessi di produzione di sebo, comedoni ( punti neri ) ed inestetismi ell’acne. Con una corretta e costante pulizia del viso, la pelle mantiene nel tempo la sua funzionalità e tonicità.

PULIZIA DEL VISO A CASA

Una buona pulizia del viso va' effettuata innanzitutto detergendo la pelle due volte al giorno: mattina appena svegli e sera prima di andare a dormire. È bene effettuarla con l’ausilio di prodotti specifici che possano contribuire all’ottenimento e al mantenimento di risultati concreti.

PULIZIA DEL VISO PROFESSIONALE

La pulizia del viso professionale andrebbe fatta due o tre volte al mese. I benefici di questo trattamento professionale sono semplici: gli esperti del settore, che si occupano di questa pratica, hanno a disposizione strumenti e tecniche che non sono alla portata di chi vuole pulire il viso a casa.

È consigliabile però associare a tali pratiche una pulizia del viso anche a casa, seguendo le tecniche e utilizzando i prodotti che andremo a indicarvi tra poco.

QUALI PRODOTTI SONO CONSIGLIATI PER LA PULIZIA DEL VISO?

Per la scelta di prodotti che si intendono utilizzare per mantenere pulita la pelle, è importante conoscere il tipo di pelle che si possiede. Esistono, difatti, prodotti specifici per pelli secche, grasse, normali, acneiche, sensibili e così via, che vanno utilizzati per migliorarne l’aspetto e le condizioni.

È importante anche utilizzare prodotti specifici se si utilizzano cosmetici, soprattutto prima di riposare, per rimuovere tutti i residui del make-up.

Nella pulizia del viso bisogna tenere conto di alcune azioni essenziali per il mantenimento di una pelle sana ed equilibrata, purché si abbia la costanza di ripeterle quotidianamente, e di altre ancora, da eseguire saltuariamente, che incidono più in profondità.

Tra le prime vanno comprese la detersione, la bonificazione e l’applicazione di prodotti specifici come ad esempio sieri. Mentre tra le seconde possono rientrare scrub , peeling, applicazioni di maschere idratanti e di prodotti tonificanti.

Nella quotidiana pulizia del viso, soprattutto se si adoperano prodotti cosmetici e maquillage, è importante utilizzare latte detergente e dischetti di cotone per struccarsi e rimuovere quanto più possibile i residui delle sostanze applicate sulla pelle. Dopo essersi struccate e aver sciacquato il viso con acqua fresca è importante dare un tocco di tonicità alla pelle del viso applicando un prodotto tonificante con azione stingere sui pori dilatati della cute. Quest'azione aiuta a mantenere la pelle liscia e levigata.

Ovviamente, dopo che la pelle del viso è stata sottoposta agli stress di un’intera giornata, è importante darle sollievo con l’applicazione di prodotti idratanti .

Nel caso in cui si voglia intraprendere un’azione più efficace e profonda della pulizia del viso, è possibile ricorrere ad un peeling, detto anche scrub , consigliabile soprattutto per le pelli di tipo acneico. Tale trattamento permette di rimuove le cellule morte dalla pelle, e di rigenerare la cute conferendole un aspetto più tonico e luminoso. Questi prodotti, in genere, si applicano sulla pelle e si rimuovono, dopo un brevissimo periodo di azione, semplicemente sciacquando il viso con acqua fresca.

È altresì importante associare a questi trattamenti e all’utilizzo di prodotti specifici, anche sistemi più semplici ma di grande utilità, come, ad esempio, dilatare i pori con l’aiuto di vapori di acqua per rimuovere più efficacemente impurità e punti neri.

La pelle, di tanto in tanto, inoltre, deve essere sottoposta ad un trattamento calmante per consentire la scomparsa del rossore tipico delle pelli sensibili ed irritate, o causato dall’azione di agenti esterni e atmosferici.

Infine, sempre tra i trattamenti da effettuare saltuariamente ma con azione in profondità, si consiglia l’applicazione di maschere benefiche che possono essere fatte sia con ingredienti naturali facilmente reperibili , che con prodotti specifici ad azione emolliente, idratante, purificante e tonificante.

LE SOLUZIONI MIAMO

Per quanto riguarda la pulizia del viso, sono disponibili i prodotti formulati da Miamo sia nella  linea acnever che nella linea total care.

Prodotti degni di nota sono: la soluzione micellare MICELLAR CLEANSING WATER  il detergente GENTLE ROSE CLEANSER, da utilizzare mattina e sera, adatto ad eliminare le impurità e le sostanze inquinanti, il detergente l’ AHA/BHA PURIFYING CLEANSER, detergente ideale per pelli grasse ed acneiche e la CLEANSING-PURIFYING MASQUE, maschera purificante, adsorbente e lenitiva.