L'acne può e deve essere prevenuta in maniera molto semplice, senza ricorrere né a rimedi troppo arcaici e, quindi, poco funzionali, né a sistemi esasperati in quanto si rischia di non risolvere il problema, anzi di renderlo più evidente.

Essere alla ricerca di un trattamento per l'acne è un'attività alquanto dispersiva, soprattutto in virtù del fatto che bastano quattro passaggi fondamentali per poter curare e risolvere alla radice questa fastidiosa e talvolta dolorosa patologia cutanea. Occorre innanzitutto mantenere la pelle in condizioni ottimali di pulizia, favorendone in secondo luogo l’esfoliazione, garantirne l’idratazione e continuando sempre a curarla attraverso alcuni fondamentali gesti di prevenzione.

Qual'è il sistema migliore per il trattamento dell'acne?

Rimuovere il sebo in eccesso, mantenere un livello di pulizia e di idratazione della cute, con continue applicazioni di sostanze che concorrono alla prevenzione, è il sistema più semplice ed efficace per il trattamento dell’acne.

L’acne, difatti, si presenta come risultato della reazione del sistema immunitario che cerca di neutralizzare i batteri prodotti dal grasso in eccesso che ostruisce i follicoli piliferi. Alcune persone sono sensibili più di altre agli ormoni androgeni e questa condizione provoca un aumento della produzione di sebo. A sua volta, il sebo altro non è se non un grasso che, se prodotto in maniera eccezionale dalla ghiandola sebacea, si deposita intorno ai follicoli, cioè i pori della pelle da cui fuoriescono i peli, determinando una condizione ideale per lo sviluppo di alcuni batteri.

A questo punto interviene il sistema immunitario che, nel reagire alla formazione delle colonie batteriche, crea uno strato di cellule infiammatorie intorno al follicolo, il cui scopo è proteggere il follicolo dall’aggressione dei batteri. Queste cellule infiammatorie si presentano in maniera molto particolare, in quanto conferiscono alla pelle il classico colore rossastro, tipico delle infiammazioni, a cui in genere seguono prurito e fastidio a livello cutaneo.

Questa serie di azioni e reazioni che potremmo definire “a catena”  possono essere contrastate mantenendo un discreto livello di pulizia dei follicoli, eliminando, attraverso l’esfoliazione, gli strati superficiali della pelle che presentano il tipico rossore acneico, e comportano di conseguenza, tutta la serie di bruciori e dolori tipici delle infiammazioni cutanee, e perseverando nella prevenzione, affinché il fenomeno non abbia più a ripresentarsi.

Il fatto che l’acne si presenti sostanzialmente in età adolescenziale è dovuto alla maggiore secrezione di ormoni androgeni in questa fascia di età, soprattutto tra i maschi. Pur non essendo di natura ereditaria o genetica, l’acne può riguardare alcune fasce della popolazione in virtù di alcuni fattori, tra cui le trasformazioni ormonali dovute alla crescita, cioè una maggiore disponibilità di ormoni a livello di tessuto periferico, l’alimentazione, il make-up, la mancanza di una corretta igiene e addirittura anche l’uso di alcuni farmaci.

Miamo ha formulato dei prodotti innovativi tenendo conto dei quattro passaggi fondamentali necessari per il trattamento dell’acne e, in virtù di ciò, propone quattro prodotti che rappresentano una soluzione radicale a questo problema.

 

Linea "Acnever"


Questi prodotti, a loro volta, costituiscono la linea Acnever, una linea pensata per ridurre al minimo la presenza di acne e limitare nel tempo l’insorgenza di nuove lesioni acneiche, conferendo alla pelle una giusta dose di idratazione e una cura appropriata per il trattamento dell’acne ed una pelle sana e vitale.

Fanno parte di questa linea AHA/BHA PURIFYING CLEANSER, un detergente oil-free ottimo per rimuovere l'eccesso di sebo, le impurità, le cellule morte e il trucco, che non aggredisce la pelle e la lascia tonica e vitale.

Altri prodotti della linea Acnever sono il Salicylic Acid Esfoliator che, oltre ad esfoliare la pelle, crea un ambiente in cui i batteri difficilmente possono riprodursi; l’Oil Free Moisturizing, gel idratante ideale per pelli grasse e impure, a base di concentrato di estratti di alghe marine e Acido Ialuronico, e il Dry Spot utile nell’asciugare la lesione acneica ed eliminare il rossore della pelle.

La linea Acnever è stata studiata e messa a punto esclusivamente per il trattamento dell’acne, ed è composta da prodotti che possono essere utilizzati singolarmente o come pacchetto per una soluzione definitiva al problema.